MUSEO DEL VINO AD ALBEROBELLO

/ / DOVE ANDARE

Il Museo del Vino è situato all’interno della cantina Albea ed è dedicato a “Giampiero De Santis”, valente operatore culturale e politico scomparso in giovane età.

La storica dimora risale agli inizi del Novecento e venne fatta costruire da Luigi Lippolis. Oggi è stata rilevata da un imprenditore del settore enogastronomico, il cavalier Dante Renzini che, in seguito a scrupolosi lavori di restauro, ha ripristinato l’antica struttura in pietra facendo risaltare le volte a stella e predisponendo il piano superiore all’allestimento museale. Qui infatti è possibile immergersi nel passato passando in rassegna tutti gli antichi strumenti agricoli usati nella viticoltura dai contadini nei decenni scorsi; come il torchio, la piccitrice, i capasoni (otri grandi per il vino), le botti ecc., oltre ad una suggestiva documentazione fotografica. Si tratta di una mostra ad ampio raggio basata sia sulla retrospettiva del passato sia sull’analisi presente. Infatti, il museo illustra anche le recenti tecniche di produzione. Un’evoluzione che è stata segnata dalla trasformazione dell’enologia empirica in un’enologia tecnologica e scientifica. Lo scopo del Museo è duplice, in quanto si propone non solo di diffondere i processi produttivi e l’arte di fare un buon vino, ma anche l’arte raffinata di saperlo gustare e apprezzarne tutte le sfumature. A tal proposito la struttura è attrezzata con spaziose sale per proporre dei momenti di degustazioni guidate ai turisti, oltre a veri e propri corsi di formazione specifici, congressi tematici e anche eventi di spettacolo.

Leonardo da Vinci diceva: «Credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni», quindi non resta che fare un salto al Museo per carpire un po’ della felicità della città dei trulli e del buon vino!

Informazioni
Uscendo da Alberobello proseguire in direzione di Putignano, appena fuori dal paese si incontrano le indicazioni della Cantina Albea.

Orari Museo: Sempre aperto: mattina 10.00/13.00 pomeriggio 16.00/19.00.

Per le Visite e degustazioni contattare Mimmo De Felice: cell. 340 8087723

Accessibili ai diversamente abili, dotato di ascensori.
Ingresso € 3,00 a persona. Il biglietto comprende anche l’ingresso al Museo del Territorio presso l’ex-casa Pezzolla. Agevolazione gruppi € 2,00.
Gratuità ragazzi sotto i 10 anni.

1 Comment to “ MUSEO DEL VINO AD ALBEROBELLO”

  1. I love how your blog covers a wide range of topics, and each post is so well-researched and thoughtfully written. You have a real talent for communicating complex ideas in a way that is easy to understand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *